Coccole golose sotto l'albero

Cioccolato alla Rosa

 

 

Degustare il cioccolato alla rosa, un'avventura nella degustazione degli "aromatizzati".

Quando degustiamo il cioccolato realizziamo una vera e propria avventura del gusto, un'esperienza sensoriale che  coinvolge tutti i nostri sensi, così quando degustiamo una tavoletta di cioccolato aromatizzato eleviamo i sensi ad una dimensione sublime grazie alla purezza delle materie prime e il prezioso abbinamento: spiccano le sensazioni di olfatto e gusto.

All'Olfatto: all'aroma primario di cacao, si accompagnano aromi secondari, ovvero un insieme di profumi ricco e piacevole; come ad esempio di frutta, fiori, caramello, tabacco, caffè, liquirizia, spezie, legno, e tanti altri... E quanto più a lungo i profumi si faranno sentire, tanto migliore sarà anche la persistenza del cioccolato.

Al Gusto: non deve essere troppo dolce, in relazione alla sua tipologia: fondente, latte, gianduia, ecc.; non deve neanche dare sensazioni di amarezza, in particolare per le tavolette non fondenti. In modo simile, anche l'acidità deve essere contenuta, non deve farsi notare. E' altresì importante che queste sensazioni gustative siano in equilibrio tra loro, evitando che una di esse spicchi più delle altre creando di conseguenza un disomogeneità sensoriale.

Alla fine, il cioccolato deve lasciarci una sensazione finale piacevole, complessivamente appagante, elegante ed armoniosa.

Queste sono solo alcune delle regole di orientamento per chi degusta il cioccolato.

Un esempio di degustazione che raggiunge queste caratteristiche, grazie alla lavorazione completamente artigianale e all'abbinamento unico è la tavoletta di CIOCCOLATO ALLA ROSA di De Bondt. Ogni prodotto e produttore regalano un'esperienza specifica: De Bondt rappresenta l'eccellenza delle tavolette aromatizzate, e anche quest'anno, per il terzo consecutivo, ha vinto 2 Tavolette d'oro, uno nella categoria cioccolati aromatizzati e uno nella categoria cioccolato al latte.

La tavoletta alla Rosa unisce alla qualità del cacao, alla lavorazione impeccabile, il piacere dell'equilibrio tra il cacao con tutte le sue sfumature gustative e l'aromatizzazione con olio di rosa purissimo ottenuto dalla distillazione dei petali di rosa di maggio!

Non è un caso se questa tavoletta fa parte della serie delle tavolette speciali denominate "SENSUALI"

Un cioccolato fondente al 60% ottenuto da una miscela di cacao nobili di varie provenienze, mediamente zuccherato, equilibrato, molto elegante dai profumi fini e sottili, ma allo stesso tempo lunghi, morbido al tatto, pulito al palato e privo di acidità.

Degustare il cioccolato significa ascoltare le sensazioni che vengono dall'olfatto, in particolare  dalla parte retrolfattiva, poi il palato definisce le caratteristiche tattili ed infine il gusto completa l'esame; per comprendere e apprezzare le qualità del cioccolato è necessario tener conto di alcuni parametri: AROMATICITÀ, EQUILIBRIO, ROTONDITÀ E PERSISTENZA...  e attenzione alla temperatura ambientale: sopra i 23-24 gradi il cioccolato inizia a soffrire, più marcatamente quello al latte e il gianduia!....... per saperne di più vai su http://www.cioccolato.it/

Giulia Trestini