Terra di sapori tradizionali
Molte le tradizioni e i prodotti locali da degustare. Noi amiamo pasticciare e cucinare soprattutto con l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e il Parmigiano Reggiano.
ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA
Aceto Balsamico Tradizionale di ModenaL'aceto balsamico fa parte della storia del territorio. Abbonda già, nel 1508, alla corte del duca di Modena, Alfonso I d'Este, marito di Lucrezia Borgia. Documenti e manoscritti del XVI secolo e dell'anno 1796, riferiscono dei mosti ben maturi utilizzati per la produzione dell'aceto balsamico alla modenese e dei rincalzi dei 36 barili custoditi nel terzo torrione del palazzo ducale verso S. Domenico. L'Aceto balsamico è ottenuto da mosto d'uva cotto, maturato per lenta acetificazione derivata da naturale fermentazione e progressiva concentrazione mediante lunghissimo invecchiamento in serie di vaselli di legni diversi, (rovere, castagno, ciliegio, frassino e gelso), senza alcuna addizione di sostanze aromatiche.
Molte sono le acetaie dove poter conoscere da vicino il processo produttivo e il prodotto.
Per informazioni Consorteria dell'Aceto Balsamico di Modena.
PARMIGIANO REGGIANO
Parmigiano ReggianoIl Parmigiano Reggiano nasce nel XII secolo, accanto ai grandi monasteri e possenti castelli: piccoli edifici a pianta quadrata o poligonale dove avveniva la lavorazione del latte. E' ancora oggi fatto nei caseifici con il latte pregiato tipico della zona, il fuoco e il caglio, con i buoni metodi antichi con l'arte e l'esperienza del casaro e poi invecchiato, con molta cura per 2 o più anni.
Si può acquistare direttamente nei caseifici che lo producono. A richiesta le visite guidate.
Per informazioni Consorzio del Parmigiano Reggiano.