Mostarda alle bacche di Rosa canina

Bacche di rosa caninaBacche di Rosa caninaLa rosa canina è una pianta endemica dell'Europa. Nasce spontanea nei terreni abbandonati e produce fiori di un colore variabile dal rosa pallido al rosa acceso. Sono profumati. Forma un cespuglio alto tre metri e largo altrettanto.
In autunno produce moltissime bacche bellissime dal punto di vista estetico e perfette da utilizzare per preparare conserve, infusi e liquori.

Ingredienti per un chilogrammo:

  • 500 gr. di frutti di rosa
  • 250 gr. di zucchero
  • 250 gr. di aceto
  • la scorza di mezza arancia
  • 2 gr. di cannella

Raccogliere i frutti della rosa dopo la prima gelata.

Se non è ancora venuto freddo raccoglierli e metterli nel freezer per un notte intera. Lavarli, tagliarli a metà e pulirli dei semi e dei peli. Lavarli in acqua corrente.
Buttarli in acqua bollente per un minuto, scolarli e asciugarli su un telo.

Far bollire l’aceto a cui è stato aggiunto lo zucchero, la scorza d’arancia e la cannella, schiumare e unire i frutti della rosa e lasciarli bollire per cinque minuti. Toglierli e lasciare bollire il liquido per altri dieci minuti.

Sistemare i frutti in un vaso pulito a chiusura ermetica, poi versare il liquido bollente filtrato con un colino. Tappare e conservare in un luogo fresco. Va bene anche il frigorifero.

Questa è un’ottima mostarda da utilizzare con i bolliti. Ottima anche con i formaggi stagionati.